Curriculum formativo e professionale del Dr Prezzati Francesco.



-Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Universita’ di Milano.

-Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Universita’ di Brescia il 06/07/93 con voti 50/50.

-Dal 1992 a tutt’oggi in servizio presso la divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Alzano Lombardo.

- Dal giugno 2011 è stato nominato "chirurgo referente per la Senologia" dell'Ospedale di Alzano Lombardo e fa parte del Team dei chirurghi senologi dell'U.F.A. di Senologia dell'A.O "Bolognini", diretta dal Dr Domenico Gerbasi.



Formazione Professionale:


-frequenza prima quale studente e poi medico interno della divisione di Chirurgia I dell’Ospedale S.Raffaele di Milano , dal 1986 al 1989.

-frequenza della divisione di chirurgia I degli OORR di Bergamo, dal Febbraio1991 al Dicembre 1991.

Frequenza in più riprese della divisione di chirurgia digestiva dell’Ospedale “Archet” di Nizza.

-Autore e Co-autore di pubblicazioni scientifiche inerenti la chirurgia generale e mininvasiva.

- Partecipazione al corso di Perfezionamento in Chirurgia Laparoscopica e toracoscopica svoltosi nel periodo da Gennaio a Maggio 1996 con lezioni teoriche e giornate di sessioni operatorie in vari istituti di chirurgia generale dell’Universita’ di Milano .

-Diploma universitario presso l’European Institute of TeleSurgery dell’ Universita’ di Strasburgo dopo corso intensivo di chirurgia laparoscopica e toracoscopica in data 12/12/1998.

-Partecipazione a corso avanzato sulla plastica dell’ernia inguinale per via laparoscopica tenutosi a Strasburgo il 28 e 29 Maggio del 1999 e corso avanzato di chirurgia laparoscopica del colon nel 2000 sempre a Strasburgo .

-Dal 1992 a tutt’oggi effettua esami di endoscopia digestiva presso l’Ospedale di Alzano L .

-Annuali partecipazioni a Congressi ,meeting e riunioni riguardanti le malattie digestive e le tecniche endoscopiche , la chirurgia generale , la patologia mammaria e le tecniche chirurgiche ricostruttive della mammella.

-Nell’ambito dell’attivita’ chirurgica generale ha eseguito migliaia di interventi sia con tecnica tradizionale che laparoscopica.

In particolare , per quanto concerne la chirurgia della patologia mammaria, si è dedicato ad una vasta tipologia di interventi: dalle resezioni per patologie benigne alle quadrantectomie e mastectomie con linfadenectomia associate per le patologie maligne . Particolare interesse per la chirurgia del “Linfonodo sentinella” con frequenza di corsi specifici di approfondimento e aggiornamento inerenti la tecnica del linfondo sentinella.