Dr. Domenico Gerbasi



Curriculum Vitae




Nato il 23-11-1967
- 1989 Stage presso: Internal Medecine and General Surgery “Comenius University” of Bratislava
- 1993 Laurea in Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Modena.
- 1996 Corso di Qualificazione Specialistica in Ecografia Internistica
- Dal 1995 si è dedicato attivamente alla Chirurgia Generale (è coautore di relativi articoli scientifici) ed in particolare a quella Oncologica della mammella, soprattutto conservativa, alla tecnica del linfonodo sentinella, alle tecniche chirurgiche relative all'escissione di lesioni non palpabili- 1998 Stage Universitario a Lyon (Francia) e preparazione della tesi di specializzazione. Durante lo stage ha effettuato un lavoro di ricerca scientifica commissionato da: “The Liposome Company Ltd”, Hammersmith International Centre, London (UK); ha inoltre partecipato più volte come Relatore alle Riunioni Congressuali Scientifiche mensili degli “Hôpitaux de Lyon”
- 1999 Specializzazione in Chirurgia Generale conseguita col massimo dei voti, 70/70 e lode .
- Dal 2000 è Dirigente Medico di 1° Livello con servizio di ruolo a tempo indeterminato Disciplina: Chirurgia Generale - Azienda Ospedaliera “Bolognini” di Seriate (sede dal 2000 al 2007: Ospedale di Clusone – dal 2007 a tutt'oggi:Ospedale “Bolognini” di Seriate).
- 2001 e 2002 partecipa come docente delle edizioni X e XI del
“Corso di Educazione Sanitaria e Primo Soccorso” organizzato dalla Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Bergamo – svoltisi a Gazzaniga e Clusone (BG)
- 2003 Corso teorico-pratico Avanzato di Diagnostica con Ultrasuoni (Eco-Colorpler )
- 2004 nominato medico Referente per la Qualità Aziendale – Divisione di Chirurgia Generale – A.O. “Bolognini” di Seriate
- 2004-2005 frequenta attivamente l'Istituto Europeo Oncologico di Milano per il perfezionamento delle Tecniche di Chirurgia Ricostruttiva della mammella.
- 2005 nominato Presidente della Delegazione Alta Valseriana della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
- dal 2006 al 2009 : Consigliere presso il “Consiglio Direttivo Provinciale di Bergamo” della Lega Italiana per la Lotta contro i
Tumori- 2007 nominato “Referente del Dipartimento Chirurgico per la Senologia” - Azienda Ospedaliera “Bolognini” di Seriate
- 2008 Effettua con successo all'Ospedale di Seriate i primi innovativi interventi di “Lipofilling”, cioè di autotrapianto per la ricostruzione della mammella dopo chirurgia conservativa per tumore
- 2009 gli viene affidata la direzione della senologia in qualità di Responsabile dell'Unità Semplice di Senologia dell'Ospedale “Bolognini” di Seriate.
Negli ultimi anni ha organizzato e diretto come responsabile scientifico in Lombardia 19 Congressi ed eventi culturali scientifici anche a carattere nazionale, prevalentemente incentrati su argomenti inerenti prevenzione, diagnosi e cura della patologia neoplastica della mammella.
La sua attività chirurgica comprende oltre un migliaio di procedure chirurgiche prevalentemente di Chirurgia Oncologica e Ricostruttiva della mammella.
- marzo 2009 partecipa in qualità di esperto in Chirurgia Oncologica e Ricostruttiva della mammella durante la sessione di Chirurgia in Diretta del Congresso di Chirurgia di Tradate, A.O. di Busto Arsizio.

-giugno 2009 Corso IEO (European Institute of Oncology): "Breast Cancer: oncologic and reconstructive surgery.Interactive course with live surgery".
-luglio 2009 Corso Winfocus: "USCLS BL1 "Ultrasound critical life support"
-ottobre 2009 partecipa come relatore al Convegno Scientifico: "La senologia a Bergamo e provincia: stato dell'arte e controversie", patrocinato dal Dipartimento Interaziendale Provinciale di Oncologia di Bergamo
-giugno 2010 Corso "FIRST JOINT SUMMER SCHOOL ON BREAST CANCER" -Induno Olona, Varese
-giugno 2010 partecipa al corso di IEO ACADEMY -European Institute of Oncology "Breast Cancer: oncologic and reconstructive surgery. Interactive course with live surgery." - Milano
- dicembre 2010 nominato Responsabile dell'UNITA' FUNZIONALE AZIENDALE DI SENOLOGIA del Dipartimento Chirurgico dell'A.O. Bolognini con operatività presso gli Ospedali di Seriate, Alzano Lombardo, Piario e Lovere.
- maggio 2011: relatore al Congresso Scientifico "IL TUMORE AL SENO" - patrocinato dalla LILT presso Auditorium di CLUSONE (BG)
- ottobre-dicembre/2011: organizza ciclo di incontri scientifici - accreditato ECM per medici, infermieri, tecnici di lab. e rad. "AGGIORNAMENTI IN SENOLOGIA" presso aula multimediale Ospedale Bolognini Seriate
- Novembre 2011: pubblicazione su "UPDATES IN SURGERY", rivista ufficiale della Società Italiana di Chirurgia, della nuova tecnica chirurgica originale di chirurgia oncologica della mammella senza cicatrici visibili, ideata, messa a punto ed effettuata per la prima volta a Seriate dal Dr Domenico Gerbasi.
- maggio 2012, su invito, relaziona al 5th ANNUAL WORLD CANCER CONGRESS a Pechino (CHINA), presentando la sua tecnica di cura conservativa del seno per tumore con accesso extramammario, che viene accolta con interesse.
- gennaio 2013, su invito, relaziona come Presidente di sessione al "Target Meeting 2nd World Cancer online Conference" in Texas - U.S.A.

Fino ad oggi il dr. Domenico Gerbasi ha effettuato oltre 2000 procedure chirurgiche prevalentemente inerenti la chirurgia oncologica e ricostruttiva mammaria.